CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

lunedì 5 dicembre 2011

9^ Giornata A.C. Piccarello-Astonvilla 1-0

Il Piccarello non si ferma neanche alla prima partita su terreno viscido prolungando a 4 partite la striscia positiva. La squadra di casa ha la meglio in una partita bruttina, giocata prevalentemente a centrocampo, con gli attaccanti isolati e resi innocui dalle difese ben organizzate e in superiorità numerica. Primi punti per il Piccarello senza la presenza e i gol dello squalificato Mazzarello tra l'altro. Mister Bricola schiera con il modulo consolidato Cassissa in porta, difesa con Martino, Pedemonte, Ottonello Jr e De Marco; mediana composta dal sempre-verde Bozzo e il sempre-presente (ultimamente per lo meno) Ferretti, fasce con Bisceglie a destra e Zuccarelli a sinistra, Barbieri alle spalle della punta Venuto.
Nel primo tempo lo spettacolo langue e la fa da padrone la noia in compagnia degli scrosci di pioggia. Il nostro mitico tifoso commentatore scatta foto, ma la partita non decolla. Unica conclusione che sarebbe potuta essere degna di nota un tiro dal limite dopo un corner dell'Astonvilla, ma la conclusione al volo è deviata e resa innocua da un difensore del Piccarello. I Verdi tengono maggiormente il pallino del gioco, ma i portieri restano praticamente inoperosi per tutto il primo tempo. Nell'intervallo Bricola ordina un cambio per dare trazione anteriore alla squadra, fuori un operaio Bozzo e dentro la punta Coppi con scalamento della spina dorsale della squadra verso il basso. Anche nella ripresa si attende l'episodio che sblocchi la partita. Cassissa decide che è il momento di far crescere qualche capello bianco anche ai compagni di squadra, una punizione da lontano gli scivola dalle mani mentre si tuffa basso in avanti e viene bloccata dalle doti nelle parti basse dell'estremo difensore, in seguito un'uscita avventata su un cross va a vuoto e il pallone si spegne fuori di poco.
Dal 10° della ripresa, a pochi giri di lancette l'uno dall'altro, entrano Miceli per Martino, Mariconti per Bisceglie e Ottonello Sr per Venuto con avanzamento di Barbieri. Al 20' circa l'episodio che sblocca la partita: palla lungo linea di Mariconti a Coppi il quale sulla fascia destra all'altezza del limite dell'area va via in velocità all'avversario che lo stende. Ferretti si incarica di battere la punizione, uno spiovente sul secondo palo, il portiere sbaglia l'uscita e Matteo Ottonello non perdona, con uno stacco imperioso colpisce in solitudine e insacca. Il ritmo della partita non cambia però, con l'Astonvilla che prova a sbilanciarsi scoprendo il fianco al contropiede del Picca. Bello entra al posto di Barbieri per dare forza fisica all'attacco e tenere lontano dall'area più palloni possibile. La squadra ospite crea solo una buona occasione per pareggiare, con un attaccante che si gira centralmente poco dentro l'area e spara di poco alto mentre Miceli e Mariconti cercano di opporsi e Cassissa di uscire per occupare più specchio possibile. In contropiede il Picca non incide però, Coppi sbaglia il possibile 2-0 a tu per tu col portiere e anche Bello non trasforma una buona occasione. Il "minimo" sforzo è però sufficiente ai ragazzi che portano a casa i 2 punti!
Di seguito i risultati dal sito uisp, la classifica non la copio perchè non corretta, purtroppo però non ho il tempo di rielaborarla io manualmente.
Risultati: Linea Messina Polisportiva Virtusestri-Pedemontana Megabyte 0-4; Sori-Ansaldo Energia 2-0; Cattolica Bogliasco-AF Calcio Alcor 3-0; Piccarello Cerosillo Rottami-Astonvilla Barabino & Partners 1-0; Fia Italbrokers-Liguria Medici Ristorante Diana 3-0; Dinamo Pontex-Anni 50 Bogliasco 0-2; Foce Polinform Investigazioni-Genova Lex 2-0; Due Settembre 1971-Stella Rivarolese 3-1

10 commenti:

GIAN ha detto...

DI SOLITO SE LA PARTITA NN DECOLLA ANCHE NOI CI ADDORMENTIAMO...INVECE IN PIENA INVERSIONE DI TENDENZA UNA IMPORTANTE VITTORIA...

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi. . . Comunico il mio ritorno in squadra se volete. . . Lorenzo pais

Mario Sconcerti ha detto...

Certo che vogliamo Lore! per lo meno io ne sarei contentissimo! è vero Gian, forse perchè quest anno rispetto all'anno scorso (l'unico con cui io ho un paragone) abbiamo più qualità in mezzo con cui obbligare gli altri a adattarsi a noi e non essere noi a adattarci al ritmo degli altri... questa è per lo meno la mia idea!

Anonimo ha detto...

Anche il blog decolla.

Il commentatore - fotografo, ormai sgamato, approfondirà domani.

Oggi si limita a dire che, forse, si dovrebbe essere più innamorati della propria donna che del pallone. Quello: due tocchi e via, come alla scuola calcio.

Il fotografo ha qualche immagine ma non sa a chi inviarla per l'eventuale pubblicazione. Piano piano la ruggine si leva: ho fatto quasi 200 foto e ne salvo tre.

Comunque bravi tutti e, ricordate, dovete vincere anche quando non ci sono!!!

Anonimo :-)

brikki mister ha detto...

buono il risultato meno la gara... siamo stati meno brillanti delle ultime gare, è mancata un pò di concentrazione e questo si è notato anche prima della partita nello spogliatoio... non vorrei che ci fossimo illusi che adesso è tutto facile..... il bello deve ancora venire, la concentrazione in alcune partite e fondamentale... lavoreremo su questo... per il "fotografo": le foto puoi mandarle al mio indirizzo: brikki2002@libero.it

Mario Sconcerti ha detto...

Non mi è sembrato di vedere la gara presa con sufficienza da parte di alcuni di noi... Poi è possibilissimo non abbia visto qualcosa che tu hai notato, per carità! è fuori da ogni dubbio che siamo stati molto meno brillanti, quello non si può che concordare!

Anonimo ha detto...

Mister, ti ho mandato le foto.

Il commentino, per questa partita, potrebbe essere questo: si gioca anche senza palla, si gioca nei vuoti.

Se non si fa movimento, il centrocampista non sa a chi lanciare la palla, e perde secondi preziosi. Poi è costretto a darla nei piedi di qualcuno che, ovviamente, è pressato.

Se invece si fa movimento, è ovvio che la palla non può arrivare contemporaneamente a tutti quelli che si stanno muovendo, ma il centrocampista invia la sfera NEL VUOTO dove l'attaccante, o l'ala SARA'.

Questo garantisce una maggiore libertà di movimento e rappresenta sempre una sorpresa per l'avversario che deve gestire contemporaneamente più fronti.

E' chiaro che ci si deve allenare per farlo, si devono provare gli schemi e si devono mettere in atto.

E' più facile se vi sono persone che già sono abituate a farlo e si conoscono. Per esempio si possono individuare un paio di "manipoli" di giocatori che provengono dalle medesime esperienze passate, e sfruttare i loro automatismi. E' come ereditare uno schema dal Pontedecimo e uno dalla Rivarolese.

La squadra la si vede come un esercito, e i compartimenti all'interno della stessa come le "centurie" e i "manipoli" dei romani.

E' chiaro che l'amore per il possesso della palla tra i piedi lo si deve un attimo dimenticare: due tocchi e via. Passi la palla o affondi IN UN VUOTO.

Ma è meglio che mi metta a ripassare la tecnica fotografica , piuttosto che parlare di calcio.

NOTA PER IL WEBMASTER

a) ridimensiona la foto della squadra che "esce da tutte le parti"
b) me lo metti un tris di link? ( www.sistema24.net - www.ricerca24.net - www.mygenova.it )

Ciao..... Anonimo bene identificato.

Anonimo ha detto...

Webmaster, ottimo lavoro.
Le mie foto non meritavano tanto onore, ma è uno stimolo a fare meglio.

Mario Sconcerti ha detto...

La parata con le parti basse di cassy meritava la ribalta, ancora più grande! :D

Anonimo ha detto...

Adesso la foto iniziale è troppo piccola.... dovrebbe essere un po' meno grande dello sfondino scuro...

Sempre i noto anonimo.