CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

lunedì 30 gennaio 2012

13^ Giornata A.C.Piccarello-Pedemontana 1-3

Il gelo sul campo di Sant'Olcese. Dopo 8 risultati utili consecutivi i verdi del Picca perdono la partita contro la Pedemontana che merita questi due punti.
Il gelo non è solo figurato, la partita si è svolta a temperature pesanti con la neve che ha sferzato i giocatori per buona parte del primo tempo.
Il Piccarello di mister Bricola si dispone con Cassissa, De Marco, Vacca, Ottonello, Miceli, in mediana Pedemonte e Barbieri, sulle fasce Bisceglie e Zuccarelli, Venuto alle spalle di Coppi.
Manca concentrazione e nel primo quarto d'ora la Pedemontana mette già una buona ipoteca sulla partita. Dopo 2 minuti infatti Cassy deve già raccogliere la palla dal fondo del sacco. Filtrante per un attaccante il quale si alza la palla (non so quanto volontariamente) e conclude con una gran botta verso il secondo palo, forte e precisa. Il portierone del Picca nulla può.
Timida reazione del Picca, che dopo una prima azione sulla destra con Bisceglie al cross (in leggero fuorigioco) e palla spedita di testa verso la porta, ma che il portiere para. La grossa occasione per pareggiare avviene su una discesa sulla sinistra in contropiede, gli avversari subiscono la circolazione di palla e Bisceglie viene servito palla al piede leggermente defilato davanti al portiere: il tiro potente è troppo centrale e il portiere con una gran parata evita il gol.
La Pedemontana non resta a guardare e pochi minuti dopo raddoppia: altra palla filtrante su cui si avventa Zito (mi sembra), Ottonello recupera ma mentre cerca di coprire la palla per l'uscita del portiere la tocca involontariamente e beffa Cassissa. Alcuni minuti di calma e poi il Picca accorcia, lancio sulla sinistra su cui Zuccarelli brucia il terzino e anticipa il marcatore, cross basso su cui Coppi non riesce a concludere, appena anticipato dal suo marcatore, palla che arriva a Venuto che da pochi metri dentro l'area non sbaglia. La reazione della Pedemontana è affidato a un cross dalla destra su cui De marco lascia libero l'avversario inseritosi sul secondo palo; sulla botta di piede è pregevole Cassy che respinge con grandi riflessi la palla incrociata da distanza ravvicinata.
La squadra tuttavia non crea altro e c'è tempo per la Pedemontana di protestare per un rigore, Bisceglie cerca di recuperare palla a un avversario appena dentro l'area sul lato destro, tuttavia lo colpisce anche con un calcio e questo va a terra, l'arbitro lascia proseguire.
Nell'intervallo mister Bricola sostituisce Coppi con Bello. Secondo tempo più combattuto a metà campo, al quarto d'ora la palla per il pareggio: errore del terzino che regala palla a Bisceglie che entra in area dal lato destro. Scarta l'avversario di fronte a lui e serve in mezzo l'accorrente Bello, questo da pochi metri spara alto.
Vengono sostituiti prima Venuto con Pais e poi Miceli con Congia per una squadra a alto tasso offensivo.
Il Piccarello da l'idea di poter pareggiare, ma a pochi minuti dalla fine capitola definitivamente, dopo alcune parate di Cassy, una pregevole con gli avversari già esultanti, un cross in mezzo dalla destra senza pretesa, a causa dell'assenza di maglie nere crea scompiglio. Cassy lo tocca appena mandando fuori tempo De Marco che mette il pallone in porta con la propria testa.
La partita si conclude di fatto lì, con un arbitraggio che ha scontentato entrambe le parti e una superiorità della squadra ospite. Una serie positiva è fatta per interrompersi, l'importante è meditare sugli errori compiuti per rialzarsi rapidamente e ritornare a macinare punti.
Ecco classifica e risultati.

Risultati:

Sori-Fia Italbrokers 1-4, AF Calcio Alcor-Due Settembre 1971 3-2, Piccarello Cerosillo Rottami-Pedemontana Megabyte 1-3, Anni 50 Bogliasco-Cattolica Bogliasco 3-0, Genova Lex-Stella Rivarolese 1-2, Liguria Medici Ristorante Diana-Astonvilla Barabino & Partners 0-1, Dinamo Pontex-Linea Messina Pol.Virtusestri 5-0, Foce Polinform Unipersonale-Ansaldo Energia 0-2. Recupero 5^ giornata: Linea Messina Asd Pol.Virtusestri-Gs Due Settembre 1971 2-2.

Classifica:

Fia Italbrokers punti 25; Anni 50 Bogliasco 20; Sori, Pedemontana Megabyte 18; Foce Polinform Investigazioni 15; Piccarello Cerosillo Rottami, Cattolica Bogliasco, AF Calcio Alcor, Ansaldo Energia 13; Dinamo Pontex, Astonvilla Barabino & Partners 11; Genova Lex 10; Liguria Medici Ristorante Diana, Due Settembre 1971 8; Stella Rivarolese 7; Linea Messina Polisportiva Virtusestri 5.

venerdì 27 gennaio 2012

Articolo corriere mercantile 27/01/2012

Anche gli "alieni" hanno un punto debole


La Fia Italbrokers è una squadra "marziana". Ma, come avviene nei film di fantascienza, anche gli "alieni" che invadono la terra e sembrano indistruttibili hanno sempre un punto debole. E sfruttando quel punto debole gli "umani" riescono a sopravvivere allo scontro. E' quanto ha fatto, in termini calcistici, un ammirevole Piccarello Cerosillo Rottami, che nel dodicesimo turno del campionato del Lavoratore A1 ha bloccato sul pari (1-1) la capolista, reduce da dieci vittorie consecutive. Il merito maggiore dell'impresa va riconosciuto al tecnico Carlo Bricola, che ha impostato la squadra in maniera tatticamente perfetta: difesa chiusa (non per nulla è la seconda miglior retroguardia del torneo), contropiede veloce e tanta corsa. Oltre ad un'applicazione ferrea. La Fia Italbrokers ha avuto un possesso palla stile Barcellona, ma gli avversari ne hanno limitato la pericolosità. Il team di Gianluca De Marco non si è demoralizzato neppure quando l'Italbrokers è passata in vantaggio al 20' su una sfortunata autorete di Ottonello. Cinque minuti dopo, su calcio d'angolo, Zuccarello ha trovato lo spiraglio giusto per riequilibrare la situazione e di lì in avanti i biancoverdi sono riusciti a serrare le fila, pungendo qualche volta in attacco con alcune intelligenti ripartenze. E alla fine hanno portato a casa un punticino che vale oro, grazie anche ad un pizzico di fortuna. Una fortuna che si sono ampiamente meritati.

Ma questo non è stato l'unico risultato a sorpresa. Il Genova Lex ha compiuto l'altro miracolo di giornata, battendo per 2-1 il Sori, seconda forza del campionato. Un successo legittimo. "Quando siamo al completo - afferma Stefano Giordani - possiamo giocarcela con chiunque. Anche con le prime della classe". Gli "avvocati" sono andati sotto per un cross sbagliato, che ha beffato il loro portiere; ma hanno reagito alla grande, pareggiando con Limoncelli. Poi hanno trovato anche loro una rete fortunosa, in fotocopia con quella del Sori: pallone buttato in mezzo da Calabrese che prende una strana traiettoria, scavalca l'estremo difensore avversario e finisce in fondo al sacco.

Nei restanti incontri, gli Anni 50 Bogliasco hanno travolto con un sonoro 5-1 la Stella Rivarolese, agganciando il Sori in seconda posizione. Netta affermazione anche per l'Ansaldo Energia, che ha liquidato con un secco 3-0 la Dinamo Pontex. L'Astonvilla Barabino & Partners ha piegato di misura (1-0) il Due Settembre, mentre il Liguria Medici Ristorante Diana ha chinato il capo di fronte alla più quotata Pedemontana Megabyte (0-2). Pari e patta tra Cattolica Bogliasco e Foce Polinform Investigazioni (1-1). I bogliaschini hanno sbloccato subito la situazione, con un guizzo di Rei al 9'. La compagine di Riccardo Grossi non si è persa d'animo e piano piano ha risalito la corrente, andando a segno al 26' con un rigore trasformato da Massa. La ripresa è poi filata via liscia, con qualche tentativo su entrambi i fronti, ma senza particolari squilli. (F.F.)

domenica 22 gennaio 2012

12^ Giornata Fia Italbrokers A.C.Piccarello 1-1

"We can be heroes, just for one day"! E tiriamocela un pò dai... Io stesso scrivo celebrando ogni vittoria, ma mai senza vanto, questa volta possiamo vantarci... siamo la prima squadra a non avere perso contro la capolista! E detto alla terza o quarta giornata non ci sarebbe nulla di strano, ma detto alla 12^ qualcosa vorrà ben dire! La mia assenza di sicuro non è stata un problema in campo, spero che con il resoconto del mister io sia in grado di lasciare una bella fotografia di questa partita!
Deciso a mettere qualità per far girare la palla e dovendo gestire le assenze in mezzo di Ottonello Sr e Ferretti, mister Bricola cambia leggermente lo schema: Cassissa è coperto da Martino, Ottonello Jr, Vacca e De Marco, da solo in mediana Capitan Pedemonte, sulla destra Miceli e sulla sinistra Zuccarelli, Barbieri e Venuto alle spalle di Coppi. La miglior difesa è l'attacco, visto che la squadra è sulla carta più sbilanciata in avanti rispetto al solito.
Lampo iniziale della squadra ospite: Coppi e Miceli sviluppano l'azione sulla destra, quest ultimo scodella un pallone basso e forte in mezzo su cui nessuna maglia verde riesce ad avventarsi.
La Fia inizia a mostrare però la qualità da capolista che le va riconosciuta, facendo un buon possesso; la compattezza del Picca però li obbliga a lanciare in profondità, affaticando le punte e rendendosi meno pericolosi. A metà tempo la squadra di casa passa in vantaggio: in uno dei diversi corner di quei minuti scodellati tesi vicino alla porta, Cassissa in uscita manda la palla contro Ottonello Jr; dal rimpallo la palla si insacca e la Fia passa in vantaggio. Considerato che è il primo gol stagionale di Ottonello Jr, mercoledì ad allenamento dovrà portare le paste!
Reazione pronta del Picca che non si deprime, ma non incide a causa di manovre un pò confusionarie. Da un corner a favore però, arriva il pareggio: Barbieri mette uno zuccherino sul primo palo per Furia Zuccarelli, il quale lo gira di testa sul secondo palo a portiere immobile e battuto. La Fia non si aspettava di essere raggiunta e si innervosisce, non riuscendo a creare nulla di interessante nei minuti restanti del primo tempo.
Nel secondo tempo la squadra di casa si sbilancia alla ricerca della vittoria, protestando per ogni cosa a sfavore che veniva loro fischiato e creando mischie e assedi da cui cercare la rete. Il Picca si difende col cuore e riparte in velocità; un contropiede di Zuccarelli sulla sinistra, il quale passa a Barbieri che serve Coppi defilato a destra, questo si avvicina alla porta per poi servire lo stesso Barbieri che arrivava a rimorchio; il tiro di Alessio è però strozzato, mollo e il portiere riesce a distendersi e bloccare. Da metà tempo i cambi, prima Bisceglie per Venuto, poi Pais per Martino con arretramento di Miceli e spostamento a lato di Bisceglie e infine Bello per Coppi. Ancora un pallone per il nuovo entrato Bello, il quale in contropiede cerca il pallonetto, la potenza è quella giusta ma la direzione no e il tiro si spegne a lato.
Il mister ha sottolineato come sia stata una grande prestazione di tutti i giocatori, peccato non avervi visti all'opera! Mercoledì, quindi, tutti con le paste, qualcuno magari con qualcosa da bere anche! Ottonello Jr con entrambe le cose visto che è pure finito per la prima volta sul tabellino dei marcatori! Questo non ti scampa dal portarle di nuovo se fai gol nella porta giusta...
Ecco TITOLO, risultati e classifica dal sito UISP:

Il Piccarello blocca sul pari l'Italbrokers

Risultati:

Linea Messina Pol.Virtusestri-AF Calcio Alcor 1-2, Cattolica Bogliasco-Foce Polinform Investigazioni 1-1, Fia Italbrokers-Piccarello Cerosillo Rottami 1-1, Ansaldo Energia-Dinamo Pontex 3-0, Genova Lex-Gsd Sori 2-1, Astonvilla Barabino & Partners-Due Settembre 1971 1-0, Pedemontana Megabyte-Liguria Medici Ristorante Diana 2-0, Stella Rivarolese-Anni 50 Bogliasco 1-5.

Classifica:

Fia Italbrokers punti 23; Sori, Anni 50 Bogliasco 18, Pedemontana Megabyte 16; Foce Polinform Investigazioni 15; Piccarello Cerosillo Rottami, Cattolica Bogliasco 13; AF Calcio Alcor, Ansaldo Energia 11; Genova Lex 10; Dinamo Pontex, Astonvilla Barabino & Partners 9; Liguria Medici Ristorante Diana 8; Due Settembre 1971 7; Stella Rivarolese 5; Linea Messina Polisportiva Virtusestri 4.

lunedì 16 gennaio 2012

11^ Giornata: A.C. Piccarello- Genova Lex 1-1

Nuovo anno, nuova storia: per la prima volta sono i verdi del picca a agguantare in rimonta all'ultimo secondo il risultato. Non per questo la squadra meritava la sconfitta, anzi, ma gli avversari sono stati cinici sfruttando l'unica grossa occasione capitata loro nella maniera migliore possibile.
Mister Bricola pone a difesa di Cassissa Martino, Pedemonte, Ottonello Jr e Miceli. Mediana composta da Pais e Ottonello Sr, a destra Bisceglie e a sinistra Zuccarelli, Venuto dietro alla punta Coppi.
La ruggine del mese senza partite non si fa sentire, la squadra è attiva e nel primo quarto d'ora tiene il pallino del gioco con passaggi rapidi e facendo correre il Pendolino della fascia sinistra Zuccarelli. Proprio da quella fascia vengono create le situazioni migliori, dove Coppi e Venuto si alternano per creare lo spazio e lanciare Zuccarelli. La palla più importante arriva con un cross basso da quel lato che Coppi manda di un pelo a lato del primo palo stringendo troppo il piattone. Un cross sul secondo palo dove accorreva Bisceglie lanciato a rete viene intercettato all'ultimo da un difensore rossocrociato. Dopo il primo quarto d'ora però gli "avvocati" iniziano a macinare di più il gioco, con il Picca più schiacciato. L'arbitraggio all'inglese e con un discreto numero di errori favorisce il gioco maschio di cui Pais è maestro e che porta un pò di nervosismo in campo. Il Lex non riesce comunque a impensierire l'estremo difensore dei verdi che rimane sostanzialmente inoperoso per tutto il tempo. A fine tempo il Picca torna a farsi vedere davanti e un angolo di Bisceglie rischia di tramutarsi in un eurogol se non ci fosse stata la mano dell'estremo difensore a impedirlo. Il tempo si conclude proprio nel mezzo di una ribattuta da un corner quando ancora poteva nascere un pericolo in piena mischia per il portiere avversario.
Nessun cambio nell'intervallo, ma la partita si mantiene su buoni ritmi. Le due squadre combattono senza però creare. Dopo 10 minuti esce Bisceglie per Bello arretrando Coppi a destra e a ruota esce Pais per Vacca che si posiziona sulla linea difensiva facendo avanzare Pedemonte. Prima del cambio però c'è il vantaggio del Lex: scatto sul filo del fuorigioco del numero 9, Cassi lo ipnotizza al limite dell'area, ma nulla può sul secondo tentativo compiuto da un avversario accorrente il quale insacca a porta sguarnita. La squadra reagisce e mentre il mister sta decidendo le mosse drastiche per provare a recuperare la partita Coppi arriva defilato sulla destra a tu per tu col portiere; scarica un missile sul primo palo, la palla schizza sulla fascia sinistra e viene servita a Bello che scarica sull'altro palo della porta avversaria. In un'altra azione Zuccarelli scarica un potente sinistro sul portiere che respinge. Preghiamo i portieri delle squadre avversarie di smetterla di tenere qualcosa di magnetico che attrae i palloni perchè non è possibile che le bordate di Alberto arrivino dritte su di voi come se ci fosse stato un mirino!
Il mister prova a giocarsi tutte le carte a sua disposizione, triplo cambio e la lavagnetta dice 3-4-1-2: De Marco in marcatura, Mariconti a destra e Congia (esordio per lui) a trequarti, escono Martino, Miceli e Venuto. Le forze fresche permettono di mantenere il possesso, ma l'assalto finale sembra non produrre nulla. Si rischia addirittura un contropiede su cui è provvidenziale Cassy in uscita sulla trequarti. Una palla respinta dalla difesa rossocrociata obbliga il Picca ad arretrare e un errato retropassaggio di Ottonello Jr regala un corner vitale per le speranze di vittoria. La palla viene tuttavia scodellata in mezzo e respinta dalla difesa, Ottonello Sr raccoglie e avanza per alcuni metri, lancia sulla testa di Bello il quale fa sponda verso Coppi posizionato al limite dell'area in posizione centrale. Il marcatore prova l'anticipo ma manca il pallone, Coppi calibra un sinistro sul palo alla sinistra del portiere che nulla può per la sua prima marcatura stagionale. L'arbitro non fa neanche battere dal centro, la partita si conclude così.

Risultati:

Sori-Linea Messina Pol.Virtusestri 3-0; AF Calcio Alcor-Ansaldo Energia 2-1; Piccarello Cerosillo Rottami-Genova Lex 1-1; Fia Italbrokers-Pedemontana Megabyte 4-2; Liguria Medici Ristorante Diana-Stella Rivarolese 2-0; Dinamo Pontex-Astonvilla Barabino & Partners 0-0; Foce Polinform Investigazioni-Anni 50 Bogliasco 3-3; Due Settembre 1971-Cattolica Bogliasco 1-2.

Classifica:

Fia Italbrokers punti 22; Sori 18; Anni 50 Bogliasco 16; Pedemontana Megabyte, Foce Polinform Investigazioni 14; Piccarello Cerosillo Rottami, Cattolica Bogliasco 12; Ansaldo Energia, AF Calcio Alcor, Dinamo Pontex 9; Due Settembre 1971, Genova Lex, Liguria Medici Ristorante Diana 8; Astonvilla Barabino & Partners 7; Stella Rivarolese 5; Linea Messina Polisportiva Virtusestri 4.