Il Piccarello non riesce a vincere in questo 2012, anche questa volta la squadra pareggia, dopo essere passata in vantaggio a metà secondo tempo e nonostante abbia creato molte più palle da gol della squadra avversaria.
Il pre-partita è memorabile, da raccontare minuto per minuto:
10:00 arrivo al campo di buona parte della squadra di casa che corre a constatare le condizioni del campo dopo la neve e il gelo: un pò di ghiaccetto sparso a fare paura, ma a parte una piccola lastra un pò più spessa, il resto si rompeva facilmente passandoci sopra camminando. entrando negli spogliatoi si pone il problema caldaia: acqua con poca pressione che non ne permetteva il funzionamento a causa della bassa temperatura. Il custode del campo al telefono con il tecnico riesce a rimettere in funzione alle ore 10 e 25 mentre già si ipotizzava una gara con come rettangolo di gioco una tavola di ristorante.
10:30 Arrivo al campo di Venuto e, dietro di lui, dell'arbitro. Quest ultimo è scettico sulle condizioni del campo, rimandando alle squadre la decisione con un "decidete voi!" (decidete voi????!!!!) e poi un "io posso aspettare fino alle 11 e 15 prima di una decisione definitiva" e pale alla mano, carriole in spalla e anche scarpe coi tacchetti, diversi giocatori del Picca si mettono a pulire anche le parti con qualche pezzetto di ghiaccio a dare fastidio, riscaldandosi lavorando!
La partita può avere inizio!
Mister Bricola cambia alcune cose rispetto al match con la Pedemontana, Cassissa è difeso da Martino, Vacca, Pedemonte e De Marco. Mediana formata da Barbieri e Ottonello Sr, sulle fasce Mariconti e Zuccarelli, punte Venuto e Bello.
Parte forte il Piccarello, dimostrandosi padrone del campo contro un più timoroso Linea Messina: dopo 2 minuti Bello lancia sul filo del fuorigioco Mariconti, la difesa non tenta di recuperare, ma il lancio è leggermente troppo lungo e il portiere lo raccoglie prima dell'arrivo dell'avversario. Il Piccarello tiene il possesso, ma produce poco gioco, si affida maggiormente ai lanci lunghi sulla corsa delle fasce o sugli scatti e le sponde delle 2 punte spaccando in 2 la squadra. La trappola del fuorigioco della difesa ospite non funziona sempre e alcune occasioni importanti si presentano tra i piedi dei Verdi del Picca. Le 2 occasioni più importanti del primo tempo sono sui piedi delle punte: Barbieri dalla tre quarti serve Venuto da solo in mezzo all'area a causa del grosso errore nell'applicazione del fuorigioco, l'esperta punta conclude bene a botta sicura, ma l'estremo difensore istintivamente riesce a deviare in angolo la palla diretta alla sua destra. L'altra palla è per Bello che scatta sul filo del fuorigioco e raccoglie una palla che rimbalza al limite dell'area, sull'uscita del portiere Marco opta per il pallonetto, la palla finisce alta di pochissimo. Ancora Bello (di piede e per un'inezia non di testa), una volta Zuccarelli, ma la porta del Linea Messina non viene scossa da nessun tentativo. La squadra avversaria non ha creato eccessivi pericoli, tre tiri da lontano su cui Cassissa è stato sicuro e due corner con qualche uomo di troppo libero, sul primo degli angoli dopo una sponda sul secondo palo la palla finisce in mezzo dove un ospite tira con poca convinzione sul primo palo, la palla lenta ma angolata va a sbattere su Mariconti posizionato sulla linea di porta lungo la traiettoria del pallone e Pedemonte la toglie definitivamente dalla zona calda.
Inizio secondo tempo molto interlocutorio, senza occasioni di rilievo. Dopo una decina scarsa di minuti Bricola decide per un modulo più offensivo, inserendo un uomo in più a centrocampo e uno in meno dietro. Escono De Marco, Mariconti e Martino per Ottonello Jr, Miceli e Ferretti al ritorno dopo un infortunio. Subito dopo Bello viene servito davanti al portiere che viene trafitto dal suo tiro, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'attaccante. Valzer delle punte pochi minuti dopo: escono Venuto e Bello e entrano Coppi e Bisceglie, fa il suo ingresso anche Pais per dare freschezza al centrocampo al posto di Ottonello Sr (se ho sbagliato chiedo perdono, ma da sotto la doccia non avevo supporto visivo e mi son dovuto ricostruire tutto dopo... ;)). Il nuovo tandem d'attacco confeziona il vantaggio per la squadra di casa a metà secondo tempo, azione che si sviluppa sulla sinistra, Bisceglie sfrutta la sua rapidità e la sua freschezza arrivando al cross, Coppi anticipa il proprio avversario e insacca il proprio secondo gol stagionale. Il Linea Messina prova a rifarsi sotto, cercando con le fasce di creare superiorità e i presupposti per le azioni pericolose. A pochi minuti dalla fine la squadra ospite riacciuffa il pareggio: azione sulla propria fascia sinistra, cross che arriva basso sul primo palo e due giocatori liberi a pochi metri da Cassissa che nulla può contro un colpo da così vicino.
Senza dubbio un punto sprecato, non solo per come si era messa la partita, ma anche per la superiorità territoriale mostrata per gran parte della partita. La poca freddezza e il poco gioco espresso hanno però fatto si che la partita non fosse archiviata ben prima, ma lasciata aperta fino all'ultimo; l'occasione ghiotta arrivata sui piedi degli attaccanti avversari ha così rinviato una vittoria che manca da 4 turni.
Ecco i risultati e la classifica del campionato:
Risultati:
Sori-Dinamo Pontex 6-0, Piccarello Cerosillo Rottami-Linea Messina Polisportiva Virtusestri 1-1, Anni 50 Us Bogliasco Asd-Ansaldo Energia 4-1, Genova Lex-Cattolica Bogliasco 4-2, Liguria Medici Ristorante Diana-Due Settembre 1971 2-4, Foce Polinform Investigazioni-Fia Italbrokers 3-4, AF Calcio Alcor-Stella Rivarolese rinviata, Pedemontana Megabyte- Astonvilla Barabino & Partners rinviata.
Classifica:
Fia Italbrokers punti 27; Anni 50 Bogliasco 22; Sori 20; Pedemontana Megabyte 18; Foce Polinform Investigazioni 15; Piccarello Cerosillo Rottami 14; Cattolica Bogliasco, AF Calcio Alcor, Ansaldo Energia 13; Genova Lex 12; Dinamo Pontex, Astonvilla Barabino & Partners 11; Due Settembre 1971 10; Liguria Medici Ristorante Diana 8; Stella Rivarolese 7; Linea Messina Pol. Virtusestri 6.
2 commenti:
mary, perfetto come sempre.... per questa partita devo fare mea culpa... quando ci sono i complimenti li prendo volentieri.... quando invece le cose non vanno per il verso giusto bisogna saper fare autocritica.... e sabato sarà per il casino prepartita sarà per la poca concentrazione le mie disattenzioni sono state parecchie.... peccato poteva essere la prima vittoria del 2012.... sarà per la prossima... sperando in una giornata migliore del mister...
vista col senno di poi (tengo a precisarlo xk non sono uno che si crede di saper tutto) forse il passaggio alla difesa a tre è stato un boomerang: non dico il cambio giocatori (io per esempio stavo calando e non avevo ancora toccato palloni buoni nel secondo tempo), ma mentre subito l'aumentare i giocatori in mezzo ha permesso più carica offensiva, dopo le loro punte che si allargavano molto ci creavano buchi che erano piuttosto pesanti da coprire... questa è la mia idea pensandoci dopo a mente fredda cmq!
Posta un commento