CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

lunedì 5 marzo 2012

18^ Giornata A.C.Piccarello Ansaldo Energia 0-1

Il Piccarello ha smesso di fare un solo gol. Il problema è che sabato non ha proprio segnato mentre gli avversari sono riusciti a infilare la squadra di casa una volta. Una partita giocata a viso aperto dalle due squadre, che poteva finire davvero in qualsiasi modo, con le squadre che hanno giocato meglio un tempo per parte, l'Ansaldo è riuscita ad approfittare della prima vera occasione del secondo tempo.
Mister Bricola deve reinventare la difesa e lascia nelle mani del suo sostituto, l'infortunato De Marco, questo 11 titolare: Cassissa, a difenderlo Martino, Ottonello Jr, Miceli e Zuccarelli; mediani Ottonello Sr e Barbieri, inizialmente a destra Mariconti e a sinistra Bisceglie, Venuto alle spalle dell'unica punta Bello.
Gli avversari dell'Ansaldo Energia si schierano con un 4-2-4, con 4 uomini avanzati pronti a cercare la profondità sui lanci precisi del numero 18 gialloblù. Dopo pochi minuti Ottonello Sr effetua una serpentina sulla trequarti e, sfruttando il buco sulla zona a sinistra della lunetta si incunea arrivando a tu per tu col portiere, il mediano cerca di spostarsi la palla sul piede destro, ma il portiere si avvicina respingendogli così il tiro. Dopo questa fiammata Verde la trama del tempo è quella già annunciata: lanci precisi per i movimenti in avanti delle punte gialloblu. Le occasioni create dalla squadra ospite sono così molte, avendo sempre tanti uomini quanti quelli della difesa avversaria. Cassissa compie due grandi parate, un incrocio colpito dal numero 9 e diverse difficili chiusure difensive in diagonale evitano però che gli ospiti passino in vantaggio. L'unica occasione per il Picca oltre a quella iniziale nel primo tempo, avviene a metà frazione; il portiere dell'Ansaldo gioca sul difensore centrale lato destro la palla al limite della propria area, questo, pressato dalle punte, perde palla provando a servire il terzino dal suo lato: Venuto intercetta e serve Bello al limite dell'area al centro, la punta però non tira per servire in migliore posizione l'accorrente Bisceglie (dal lato destro perchè appena invertitosi di fascia con l'altra ala), il fulmine verde però tira a lato.
Il tempo si conclude a reti bianche, con l'Ansaldo che sembra maggiormente in palla. Nell'intervallo De Marco sostituisce un brutto Mariconti per Coppi cercando di dare freschezza e offensività.
Il secondo tempo è totalmente diverso dal primo: l'Ansaldo cala vistosamente nel pressing e le punte si muovono molto di meno, questo fa si che il Picca macini gioco e i lanci lunghi non siano più così pericolosi. Le azioni offensive dei Verdi si sono sviluppate soprattutto sulla fascia sinistra dove la freschezza di Coppi trova spazio per creare pericoli. Coppi o, a volte, Zuccarelli in sovrapposizione, mettono in mezzo una gran quantità di cross, senza che questi siano sfruttati adeguatamente. Una volta Coppi è pure riuscito a tagliare andando palla al piede verso la porta, tuttavia il portiere lo obbliga a provare a passare a sinistra e da zona laterale l'azione si conclude con un nulla di fatto. Al decimo Bisceglie chiede il cambio per stanchezza e viene inserito al suo posto Congia, 5 minuti dopo entra Ferretti per Bello con l'avanzamento di Venuto e Barbieri. Un corner battuto dalla sinistra finisce lungo e viene raccolto da Congia il quale, dentro l'area, scarta un avversario che lo tocca sul ginocchio mentre un altro accorre per spazzare, ma per l'arbitro è tutto buono. Poco dopo metà tempo, senza alcuna avvisaglia, l'Ansaldo passa: lancio troppo lungo che sembra arrivare tranquillo tra le braccia di Cassissa, quest ultimo però non trattiene e la palla scappa in direzione laterale di diversi metri; il portiere la rincorre, ma la tocca appena prima quasi in scivolata un attaccante, la palla arriva fino alla porta e nessun difensore arriva in tempo per evitare che la sfera passi lentamente la linea. Il Piccarello reagisce immediatamente cercando di riagguantare il risultato e protesta per altre due massime punizioni non concesse, una sempre su Congia e una su Ottonello Jr sugli sviluppi di un corner. Il dubbio rimane soprattutto però per un gol annullato: Zuccarelli serve Venuto poco oltre la metacampo a pochi metri dall'out di sinistra, questo vede lo scatto di Coppi e lo serve lungo la linea, l'ala raggiunge la palla e arriva sul fondo da cui serve basso all'altezza del dischetto l'accorrente Barbieri che insacca. L'arbitro non convalida perchè solo allora si accorge del fuorigioco segnalato (in ritardo) dal guardalinee a inizio azione per la posizione di Venuto. Gli assalti finali non fruttano alla squadra di casa e Cassissa ha dovuto ancora mettere i guantoni alla sua sinistra su un diagonale basso in contropiede.
Ecco gli altri risultati e la classifica dal sito uisp:

Risultati:

AF Calcio Alcor-Pedemontana Megabyte 3-2, Piccarello Cerosillo Rottami-Ansaldo Energia 0-1, Fia Italbrokers-Stella Rivarolese 3-1, Astonvilla Barabino & Partners-Sori 0-2, Liguria Medici Ristorante Diana-Anni 50 Bogliasco 0-4, Dinamo Pontex-Cattolica Bogliasco 2-2, Foce Polinform Unipersonale-Linea Messina Pol.Virtusestri 7-2, Due Settembre 1971-Genova Lex 2-1.

Classifica:

Fia Italbrokers punti 33; Anni 50 Bogliasco 26; Sori 25; Pedemontana Megabyte 21; Ansaldo Energia 19; Foce Polinform Investigazioni, AF Calcio Alcor, 18; Piccarello Cerosillo Rottami, Dinamo Pontex 16; Cattolica Bogliasco 14; Genova Lex, Astonvilla Barabino & Partners, Due Settembre 1971 12; Linea Messina Pol. Virtusestri 10; Stella Rivarolese, Liguria Medici Ristorante Diana 9.

5 commenti:

Mario Sconcerti ha detto...

Se mi son dimenticato qualcosa segnalatelo nei commenti, non son sicuro di aver scritto proprio tutto!

brikki mister ha detto...

peccato.... dalla cronaca direi che un pareggio ci stava tutto... cercheremo di essere più cinici dalla prossima... anzi la prossima lo saremo, visto che le partite con le corazzate sono le "nostre"....

Anonimo ha detto...

questa proprio non ci voleva..a mio avviso è stata la miglior partita del 2012 quindi non so se essere ancora più arrabbiato o no..ancora un episodio(che in tutto il campionato può succedere(ma che a nostro favore non succede mai...))
il succo del discorso è questo:dai ca**o li abbiamo bombardati!
qualcuno sostiene che abbiamo avuto pari occasioni;ma non ricordo nessuna conclusione avversaria che non fosse scaturita dal solito lancio lungo..
ricordo invece tante nostre occasioni costruite 'palla a terra' e questa volta arrivando anche al tiro...quindi vi concedo la parità di occasioni,ma l'estetica no,li abbiamo vinto noi!
2 partite fa ci mancavano gli ultimi 20 metri,ora i metri li abbiamo tutti ma ci manca precisione,tra due settimane avremo anche quella e faremo 3 gol a partita???io dico di si!
credo che l'esercizio di mercoledì Attacco/Difesa sia servito parecchio.
ultima precisazione,noi il gol lo abbiamo fatto e anche bene,solo che uno dei 4 spettatori ha fischiato vedendo un altro dei 4 spettatori sbandierare una piccola bandiera scolorita tra l'altro con i colori sociali di una squadra che nemmeno stava giocando..bah

zucca

Anonimo ha detto...

Concordo a pieno con Zucca, miglior partita dell'anno nuovo, tante giocate palla a terra, pochi lanci, a differenza degli avversari, con tutta che avevamo parecchie defezioni sopratutto dietro è stata fatta una partita attenta sia in fase di chiusura(anche se ti faccio incazzare CHE DIAGONALI ZUCCA) sia in ripartenza.
Peccato per le occasioni mancate, almeno due nitidissime e altrettante comunque buone, più diverse ripartenza non sfruttate al meglio.
La strada è tracciata basta seguirla e i risultati positivi si vedranno.
A domani
Bello

Mario Sconcerti ha detto...

Sono d'accordo con voi sul gioco, infatti ogni occasione loro anche nella cronaca l'ho scritto che erano solo i lanci lunghi... secondo me era una partita che poteva finire con qualsiasi risultato per le occasioni che ci sono state, rimane l'amaro che per come andava il secondo tempo non era davvero giusto subire gol in quel momento...