CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

domenica 10 gennaio 2010

Fia Italbrokers-Piccarello 1-0

Gli dèi del calcio, nel loro imperscrutabile disegno, voltano ancora una volta le spalle la Piccarello - figlio bello e dannato - destinato a sfatare molti dei luoghi comuni viventi, primo tra tutti quello per cui la fortuna aiuta gli audaci.
Giunto al "Tre Campanili" col nobile intento di riscattarsi dalla condizione di vittima designata sull'altare della capolista, il Picca sorprende tutti sfoderando un'ottima prestazione, fatta di spirito di sacrificio, concentrazione, ma anche qualità ed organizzazione, spaventando per lunghi tratti il più quotato avversario. Ti chiedi allora: risultato? Ecco, un'altra sconfitta, di misura, bruciante, immeritata.
Uscire dal campo con i complimenti dell'avversario fa ancora più rabbia, perchè le belle prestazioni sono sterili senza risultato, gli elogi non portano punti in classifica.
Mister Bricola propone l'ormai consueto 4-4-1-1, prosaico e tremendamente utile alla causa. davanti al portierone Bello, linea difensiva composta da De Marco, D. Ansaloni, capitan Pedemonte e Miceli, centrocampo affidato all'esperienza di A. Da Ronch e Bottarel interni ed alla freschezza di Bisceglie e L. Da Ronch sulle ali, in attacco Venuto, supportato da Barbieri. In panchina, assieme a Bozzo, Camedda ed A. Cassissa segnaliamo con piacere il ritorno di Enrico Ballestrasse, fuori dal lontano 24 ottobre.
Il Picca non palesa alcun timore reverenziale, dimostrando fin dalle prime battute di saper recitare con buona scioltezza un copione che non prevede affatto contenimento passivo, ma viceversa difesa alta, copertura degli spazi e ripartenze con almeno 3-4 uomini ad offendere.
Se si eccettuano un paio di situazioni pericolose, le occasioni più nitide del p. t. le confezionano gli ospiti: qualche incursione di Bisceglie, il diagonale di Barbieri, ma soprattutto la traversa di Venuto e il destro a giro di Bottarel. Gli ultimi due però tentavano già di pareggiare l'immeritato svantaggio frutto della sfortuna più nera occorsa ai nostri a metà frazione. I bogliaschini ribaltavano velocemente fronte presentando Zito (in sospetto offside...) a tu per tu con Bello: il tiro del n° 9 superava il portiere, s'infrangeva sul palo e cozzava sullo stinco dell'accorrente De Marco, che vedeva la sfera rotolare beffarda in fondo alla rete.
Anche dopo il riposo i gialloblù giocano alla pari contro la Fia del sempreverde Navone. Anzi, col passare dei minuti - complice forse una maggior freschezza fisica - i nostri intensificano il forcing, sfiorando altre 2-3 volte il clamoroso pari, sfumato sempre e solo in extremis tra imprecisione e rocamboleschi salvataggi sulla linea. Ci si mette pure l'arbitro, negando un possibile rigore a Bisceglie, e, più in generale, esibendo un'evidente disparità di trattamento nella gestione dei fischi e nella distribuzione dei "gialli". D'altra parte, gli annali di questo sfida sono pieni di rigori negati, gol annullati, falli invertiti, per una sfilza di brutture sportive da galleria degli orrori.
Nella fattispecie, comunque, ne fanno le spese - espulsi indue al prezzo di uno - il mister e "Roma", allontanati per...ehm...aver espresso il proprio pensiero con troppa veemenza.
Il concitato finale (in cui Bozzo ed A. Cassissa avevano rilevato Venuto e L. Da Ronch) vede la Fia rintanata a difesa del fortino come una provinciale qualunque; il Picca tenta l'impresa, ma il risultato rimarrà invariato.
Per non ripetere frasi ormai trite e ritrite, possiamo limitarci a dire che, quando scopriremo perchè certe prestazioni riescono solo contro Fia ed Anni 50 e non contro le varie Sori, Cattolica, Virtusestri etc., allora allora forse potremo risalire la china e mostrare a tutti quanto vale il vero Piccarello.

Risultati:
Ansaldo Energia-Virtusestri 1-1; Atletico Calcio Polis-Astonvilla 1-1; Pedemontana-Capolungo 1-2; Fia Italbrokers-PICCARELLO 1-0; Anni 50-Foce 3-2; Alcor-Due Settembre 1971 rinviata; Sori-Major rinviata. Ha riposato: Cattolica Bogliasco.

Classifica: Anni 50, Fia Italbrokers punti 20; Ansaldo 14; Virtusestri, Atletico Calcio Polis 12; Cattolica Bogliasco, Foce 9; Sori, PICCARELLO, Af Calcio Alcor, Astonvilla 8; Major 7; Pedemontana 6; Due Settembre 4, Capolungo 3.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo albe ma quanto nervoso per un IMBECLLE di troppo.... ROMA!

brikki mister ha detto...

bravo albe... bellissima cronaca.... nonostante il risultato devo fare i complimenti a tutti x la prestazione... l'unica cosa, come ha scritto albe, bisogna dare continuità a certe prestazioni...

albertino ha detto...

Grazie a tutti