CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

domenica 31 gennaio 2010

Piccarello-Foce 1-1

Nuovo episodio dell'epopea del Piccarello, lunga serie di partite in programma (ormai...) da fine novembre e che racconta come una squadra di calcio, dopo numerose peripezie, non giunga mai al lieto fine (ossia la vittoria di un match), rimandando sempre al sabato seguente il ritorno al successo. La monotonia sta in una trama scontata che vede i ragazzi in gialloblu gestire con buona autorità il corso delle gare, sciorinare un calcio gradevole ma - alla resa dei conti - stringere tra le mani poco o nulla di quanto avrebbero meritato. Spettatori sistematicamente frustrati.
I motivi? Sfortuna, ok, episodi arbitrali, d'accordo, ma c'è di più. Bisogna scoprire perchè il Piccarello abbia smarrito la strada del successo, non riuscendo a tramutare in punti il lavoro, l'impegno e la dedizione sempre immancabilmente profusi sia in settimana che al sabato sul terreno di gioco.
Passando a Piccarello-Foce, mister Bricola conferma il modulo 3-4-1-2 modificandone però alcuni interpreti, soprattutto in difesa: senza lo squalificato De Marco e con Camedda acciaccato, spazio al rientrante Marco Pedemonte ed al suo omonimo, il "Rosso" (all'esordio dal 1'), a comporre, insieme ad Ansaloni, il terzetto davanti a Bello. A centrocampo torna Bottarel a fianco di A. Da Ronch, con Minetti a destra e Miceli a sinistra. L'altro Da Ronch supporta il tandem offensivo Barbieri-Bisceglie.
Pochi minuti e Bisceglie, lanciato da Barbieri, scatta in velocità e si presenta a tu per tu col portiere, che però respinge il secco sinistro dell'attaccante locale. Pericoli anche per Bello, che priam ringrazia il salvataggio in extremis di Ansaloni sulla fuga solitaria di un attaccante del Foce, poi alza in corner una velenosa botta da fuori. L'impressione, comunque, è che con una maggior precisione nell'ultimo passaggio il gol sia alla portata, ma nel primo tempo le buone intenzioni dell'attivo Bisceglie o del settepolmoni Miceli non sortiscono l'effetto sperato.
Dopo il riposo non torna in campo Minetti, che cede le mansioni a Ballestrasse; tuttavia, lo scalpitante Enrico deve arrendersi quasi subito ad un nuovo problema al ginocchio, dando così l'occasione a Foti di fare il suo esordio assoluto in gialloblu.
Di lì a poco, finalmente, il Picca sblocca il punteggio, merito di Bisceglie (che spezza la maledizione: meglio tardi che mai...), il cui controllo è laborioso ma il tiro angolatissimo. Proteste degli ospiti per un presunto mani del n. 9, che però appare involontario.
Dentro Venuto per Barbieri ed A. Cassissa per L. Da Ronch, il Picca amministra senza troppi affanni, sprecando in contropiede alcune chance potenziali per il raddoppio.
Si entra così nella fase finale, in cui le squadra si fronteggiano in 10 contro 10 (espulsi il capitano ospite e l'indomito A. Da Ronch per varie scorrettezze). Nell'ultimo minuto del recupero del recupero, l'arbitro - davvero sfortunato il Picca con questo signore, basti pensare alle trasferte dell'anno scorso contro Bolzanetese e Fia... - ignora una "carica" su Bello proteso in uscita e convalida l'1-1 del Foce, tra le veementi proteste dei nostri. Un altra beffa a 7 giorni di distanza dall'ultima.
Quando ormai il vascello gialloblu si accinge ad effettuare il giro di boa (recupero con la Pedemontana escluso), è forse il momento per tracciare un primo parziale bilancio: siamo all'assurdo di una squadra che meriterebbe ben più dei 10 punti in classifica, ma che non riesce a svoltare ed uscire dal limbo, nonostante i valori ci siano tutti. Aspettando di trovare la cura, pubblichiamo risultati e classifica:

PICCARELLO-Foce 1-1; Astonvilla-Major 1-1; Virtusestri Fia Italbrokers 2-1; Cattolica Bogliasco-Sori 0-1; Atletico Calcio- Ansaldo Energia 2-4; Alcor-Pedemontana 3-0, Due Settembre-Capolungo posticipo. Ha riposato: Anni 50.

Fia Italbrokers pti 24; Anni 50 22; Virtusestri, Ansaldo Energia 16; Sori 15; Atletico Calcio, Foce 14; Cattolica B., Astonvilla, Alcor 11; PICCARELLO, Major 10; Pedemontana, Due Settembre 6; Capolungo 4.

1 commento:

gippe ha detto...

purtroppo è tutto drammaticamente vero...