CI SIAMO TRASFERITI QUI CLICCA SUL LOGO DELLA SQUADRA !!!

domenica 17 gennaio 2010

Piccarello-Alcor 2-2

Era la prima di tre gare decisive per capire chi siamo e dove vogliamo arrivare. Per dare un senso compiuto alla stagione. Un primo passo per imboccare la strada giusta, la strada della svolta.
Piccarello-Alcor - per questi e molti altri motivi - non poteva essere una partita come tutte le altre. Non doveva esserlo. Ed invece siamo qui a raccontare l'ennesima occasione persa, l'ennesimo treno sfilato sotto il naso senza che il Picca riuscisse a saltarci sopra ed a salutare il resto della compagnia. Le solite distrazioni, i soliti episodi sfavorevoli: cronaca di un pareggio non annunciato che - con un pizzico di convinzione in più - avremmo potuto tramutare nella posta piena.
Mister Bricola (che, stante la squalifica, prende posto tra il folto pubblico e guida i ragazzi dagli spalti) rispolvera il vecchio 3-5-2 finito in soffitta con la passata stagione e dispone Bello tra i pali, D. Ansaloni libero, con capitan Pedemonte e De Marco marcatori, il recuperato A. da Ronch schermo centrale, con Bottarel e Cassissa interni, Bisceglie e Miceli esterni. Barbieri avanza a fianco di Venuto in attacco. In panchina, vicino a Ballestrasse, Bozzo e Da Ronch jr., siedono i due rinforzi del mercato di gennaio: Lorenzo Foti e Luca Minetti.
Buona partenza del Picca, padrone del campo per gran parte dei primi 35': buona circolazione di palla ed occupazione degli spazi, costringe gli avversari sulla difensiva, benchè il primo intervento rilevante debba compierlo Bello, reattivo su una secca botta in mischia. Poi, però, l'ispirato Brbieri prende per mano i suoi, mettendo lo zampino in tutte le azioni pericolose. Non a caso, l'1-0 nasce proprio da un suo assist. Bellissimo il confezionamento: da Ansaloni a Cassissa a Barbieri, verticalizzazione per Venuto, l'esperto bomber tocca di punta quel tanto che basta per anticipare la sua sentinella ed ingannare il portiere. Il Picca ritrova - dopo tempo immemore - una rete su azione.
Peccato che l'euforia venga gelata dal pareggio ospite, uno di quelle marcature che i vecchi cronisti definirebbero "gol della domenica": una mano invisibile spinge all'incrocio il tiro in corsa di un terzino dell'Alcor, sugli sviluppi di azione d'angolo.
Per nulla demotivato dall'1-1 subito appena prima del riposo, il Piccarello - forse con meno ordine e lucidità, ma con inalterata volontà - spinge alla ricerca del gol. Il salvataggio in extremis su Venuto è il preludio al nuovo sorpasso dei nostri, firmato da Bottarel, abile a scartare il corner-cioccolatino di Barbieri con un colpo di testa sul secondo palo.
Putroppo neppure il nuovo vantaggio ha vita lunga: un rigore discutibile rimette in carreggiata gli ospiti, stavolta a Bello no riesce il miracolo: 2-2. Dentro Minetti per Cassissa, Mister Bricola inserisce la trazione anteriore, ma tra il Piccarello e la vittoria si mette di mezzo ancora la terna arbitrale, quando viene annullato per un fuorigioco fantomatico (notare l'eufemismo) di A. Da Ronch.
Ecco perchè l'amaro in bocca resta, e la classifica contina a non render merito ad una squadra viva e volenterosa, ma troppe volte incapare di raccogliere i frutti della semina.
Non abbattiamoci e pensiamo positivo, prima o poi il vento girerà e siamo sicuri che basterebbe tornare a vincere per sbloccarci e regalarci fiducia in vista del futuro.

Risultati:
PICCARELLO - Alcor 2-2 (Piccarello: Venuto, Bottarel. Af Alcor: Ferrante, Frisoni); Anni 50-Capolungo 2-0 (Geraci, Pensa); Astonvilla - Fia Italbrokers 1-3 (Astonvilla: Antola. Italbrokers: Zito 3); Virtusestri - Sori 2-2 (Virtusestri: Bruzzone, Olivero. Sori: Olcese, Bozzo); Major - Foce 0-1 (Risso); Cattolica Bogliasco-Ansaldo Energia 3-0 (De Scalzo Fabio, De Scalzo Federico, Danero); Pedemontana-Due Settembre 4-5 (Pedemontana: Lafi, Camere, Zito 2. Due Settembre: Pastorino, Pinna 4). Ha riposato: Atletico Calcio Polis.

Classifica: Anni 50, Fia Italbrokers punti 22; Ansaldo 14; Virtusestri 13; Atletico Calcio Polis 12; Sori, Foce, Cattolica Bogliasco 11; PICCARELLO, Af Calcio Alcor 9; Astonvilla 8; Major 7; Pedemontana, Due Settembre 6; Capolungo 3.

3 commenti:

brikkimister ha detto...

bravo albertino sempre preciso.... effettivamente un pò di sorte ci vorrebbe... almeno noi ci proviamo a giocare.... però raccogliamo poco.

Anonimo ha detto...

grade albertino hai ragione prima o poi gira sto vento INBECILLE...!
ROMA...

Gippe ha detto...

maremma bucaiola!