In un carnevale con clima primaverile il Piccarello continua a mostrare due volti, senza portare a casa il bottino pieno che, con questa partita, non arriva da 7 partite. Son ben 6 pareggi e una sola sconfitta, ma la squadra è andata in vantaggio solo due volte con questo sabato, 8 partite in cui segna sempre e solo 1 gol (anche la vittoria con la cattolica bogliasco) e 7 partite in cui la porta di cassissa viene scossa almeno 1 volta. Posso assicurare che non esagero dicendo che il possesso palla però è stato spesso nettamente a favore dei verdi del Picca e che in questa serie di partite mancano alcuni punti per il gioco espresso.
Mister Bricola mischia le carte tenendo fede al modulo di quest anno e schierando davanti a Cassissa De Marco, Vacca, Pedemonte e Miceli; mediana muscolare con Bozzo e Ottonello Sr, sulle fasce Mariconti a destra e Zuccarelli a sinistra, Coppi alle spalle della punta Barbieri.
Fin dall'inizio della partita il Piccarello tiene il possesso, senza però sfondare un difensivo Liguria Medici, il quale usando un libero vecchio stile e uno schieramento denso a centrocampo si preoccupava essenzialmente di bloccare le avanzate avversarie. La prima metà circa del tempo la difesa di casa regge, costringendo a tiri da fuori gli ospiti, ma alla prima occasione il Piccarello passa: Ottonello Sr in fase di costruzione vede il taglio di Mariconti da destra verso il centro nello spazio lasciato da Barbieri che era venuto incontro, quest ultimo fa il velo e lo splendido passaggio viene raccolto dall'ala pochi metri fuori dall'area davanti all'ultimo avversario. Mariconti fa partire un esterno destro non forte, ma a fil di palo su cui il portiere non arriva, mettendo a segno il suo primo gol stagionale. Il Piccarello può raddoppiare dopo due minuti: Coppi crossa per l'accorrente Zuccarelli il quale non riesce a colpire al primo tentativo, la palla rimane lì e una selva di gambe respinge il secondo tiro del mancino; la sfera arriva a Barbieri al limite dell'area il quale fa partire un bolide che si stampa sulla traversa, Zuccarelli prova di nuovo, ma per anticipare i difensori si coordina male sparando alto. Altre due occasioni arrivano alla squadra ospite: il pressing di Barbieri e Coppi fa perdere il pallone a pochi metri dall'area alla difesa avversaria, arriva per primo Mariconti il quale, invece di passare la sfera alle punte, prova il tiro, coordinandosi male e spedendo a lato. Ottonello ha un'altra occasione dal limite dell'area ma l'esterno del centrocampista si spegne a lato di pochi metri. I Medici, i quali si sono affidati solo a lanci per le punte si svegliano solo nel finale di tempo con alcuni angoli e una punizione dalla tre quarti: la palla viene giocata sulla destra e la punta in maglia scura crossa basso all'altezza dell'area piccola per l'accorrente compagno. Mariconti anticipa centrando Vacca il quale è costretto a concedere l'angolo. Lo stesso centrale col proprio compagno di reparto Pedemonte liberano dal corner successivo.
La ripresa non vede modifiche alla squadra ospite, la quale però non chiude la gara, anzi: dopo pochi minuti un lancio lungo trova un buco nella difesa e un avversario ne approfitta immediatamente, Pedemonte lo tocca sulla gamba del tiro dopo che questa ha tirato, per l'arbitro è comunque rigore. Cassissa non ripete il miracolo, la palla si insacca alla sua destra nonostante il portiere avesse intuito il lato. Bricola prova a aumentare i giocatori offensivi per tornare in vantaggio, inserisce Ferretti per Bozzo e successivamente Venuto per Coppi. La squadra per alcuni minuti sembra accusare il colpo, riiniziando solo dopo a macinare gioco. Da un uno-due Zuccarelli-Barbieri l'ala arriva al cross, perfetto per l'inserimento di Mariconti da destra, l'esterno manca però la doppietta mandando la palla di poco alta di testa. A circa dieci minuti dalla fine il mister mette un assetto ancora più offensivo: fuori Mariconti e Miceli e dentro Bisceglie e Bello, mettendo la squadra con Venuto e Bello, dietro Bisceglie e una mediana a tre composta da Ferretti, Ottonello e Barbieri. Il finale è un assedio, un tiro di Venuto di destro dopo una serpentina si spegne di poco a lato, due punizioni dal limite sono battute una centrale da Ferretti e una a lato da Barbieri e alla fine Pedemonte mette il piattone su un corner a spiovere sul secondo palo, ma il portiere compie un autentico miracolo. Il Liguria Medici si è reso pericoloso dalle parti di Cassissa con dei contropiedi, ma senza mai essere incisivo. La partita si conclude quindi senza che nessuna delle due suadre porti a casa l'intera posta.
Ecco i risultati e la classifica dal sito uisp:
Risultati:
Sori-Foce Polinform Investigazioni 2-0, Cattolica Bogliasco-Fia Italbrokers 1-3, Anni 50 Bogliasco-AF Calcio Alcor 2-2, Ansaldo Energia-Astonvilla Barabino & Partners 1-0, Genova Lex-Dinamo Pontex 0-1, Liguria Medici Ristorante Diana-Piccarello Cerosillo Rottami 1-1, Pedemontana Megabyte-Due Settembre 1971 2-0, Stella Rivarolese-Linea Messina Pol.Virtusestri 1-2; Recupero: AF Calcio Alcor-Stella Rivarolese 0-1.
Classifica:
Fia Italbrokers punti 31; Anni 50 Bogliasco 24; Sori 23; Pedemontana Megabyte 21; Ansaldo Energia 17; Foce Polinform Investigazioni, AF Calcio Alcor, Piccarello Cerosillo Rottami 16; Dinamo Pontex 15; Cattolica Bogliasco 13; Genova Lex, Astonvilla Barabino & Partners 12; Due Settembre 1971, Linea Messina Pol. Virtusestri 10; Stella Rivarolese, Liguria Medici Ristorante Diana 9.
5 commenti:
che dire... sono un pò preoccupato per questa serie di risultati non convincenti... ma a volte bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno: abbiamo fatto 2 punti in più rispetto all'andata, non si perde, e con i 2 punti anche il pareggio fà classifica... forse la sorte ci ha dato una mano in alcune partite, e ora presenta il conto... sono convinto che riacquistando un pò di condizione fisica e un pò di ritmo i risultati torneranno a sorriderci...
mi raccomando per sabato che io non ci sono, fate i bravi...
MA NOOO
Senza Mister (e tra l'atro senza CAP) in una partita come l'Ansaldo, anche se a vedere la classifica quest'anno sono molto meno schiaccia sassi, anzi, rispetto agli altri anni è uno scontro diretto.
curiosità, senza il mister chi ci regola in panca??? comunque sotto, c'è da lavorare e provare a mettere a segno più di un gol... con l'ansaldo è sempre difficile, dovremo giocare bene...
Da sottolineare il gran goal di mariconti........:)
Spettatore non pagante dice.
Domenica abbiamo commesso suicidio. La partita era da chiudere tre a zero nel primo tempo e bon, basta.
La squadra giocava bene, a mio avviso. Si è visto del movimento ordinato. Poi nel secondo tempo è regnata la confusione.
Per quanto riguarda il movimento, c'è un appuntino: si corre senza palla. La regola è: "tu corri che la palla ti arriva". Se non arriva a te, arriva ad un altro, ma tu hai disorientato la difesa.
Si corre in anticipo, perché se si aspetta il lancio si arriva in ritardo, lo sanno anche i bambini di 6 anni.
Però attenti al fuorigioco.
Io vengo spesso perché mi diverto.
In bocca al lupo per domani!
Posta un commento